Dirigente Scolastico: Dott.Prof. Giovanna Santoro
Assicura la gestione unitaria dell´istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il dirigente scolastico organizza l´attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali. Coordina il progetto didattico-educativo, ne garantisce le modalità operative e ne è responsabile, presiede il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe, le varie Commissioni, la Giunta esecutiva. É il responsabile della qualità del servizio svolto dall’Istituto.
Lettera del Dirigente Scolastico:
Cari/e studenti/esse, a breve, il 16-09 p.v , inizierà per l'IIS "Maria Pia" un nuovo anno scolastico, il 2021/22, in attuazione della delibera di adattamento del calendario scolastico regionale.
Quello che ci siamo appena lasciati alle spalle è stato un anno complesso, irto di difficoltà, "sofferto", che ha messo a dura prova tutti noi, richiedendoci grande impegno e senso di sacrificio.
La comunità scolastica di cui siete parte attiva, però, malgrado tutto, ha retto all'onda d'urto, ha continuato a svolgere la propria funzione educativa e formativa, a redervi protagonisti del vostro processo di crescita, grazie anche al prezioso supporto delle vostre famiglie.
Adesso incomincia un nuovo capitolo della vostra vita scolastica, da "leggere" insieme e una nuova sfida, da affrontare e vincere stando fianco a fianco: le premesse positive ci sono tutte.
Io, vostro nuovo Dirigente Scolastico, i docenti, il personale ATA, lo stesso Ministero dell'Istruzione, con i suoi provvedimenti, le sue iiziative e il suo supporto, vi saranno sempre vicini, specie in caso di difficoltà.
Potrete recuperare non solo eventuali apprendimenti parziali, ma anche le dimensioni socio-affettive e relazionali, che la DDI o la Dad hanno, inevitabilmente, condizionato.
Quanto alla mia persona, da pochi giorni parte di questa comunità, tutto il mio operato e le mie energie saranno protese a far si che ciascunoo di voi possa fruire appieno di una dimensione di benesser, sia sul piano relazionale sia su quello formativo.
Auguri, dunque, a voi e alle vostre famiglie per questo imminente anno scolastico che vi accingiate a vivere e, come dicevano i latini ... ad maiora semper!